Martha Nassibou

Scrittrice - Pittrice - Poeta

Il sito di Martha

Entrata

Benvenuti

Chi è Martha

Foto di famiglia

 

Il libro

Memorie di una principessa etiope

Storia del libro

Recensioni

Dove si compra

Presentazioni del libro

Università di Bari

Comune di Perinaldo, Liguria

Campidoglio, Roma

Premio Grinzane, Torino

TV Rai Tre, Alle Falde del Kilimangiaro

FIDAPA, Torino

Associazione Il Sole, Como

 

La pittura

Dipinti

Ritratti

Dipinti elettronici

 

La poesia

Poesie in francese
 

Links

Contatto

Copyright

Website in English

 

 

Presentazione a Bari
 

Memorie di una principessa etiope

presentato all'Università di Bari

Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo

9 dicembre 2005


 

 

Programma e invito

Introduzione dell'Avv. Urciuoli

Intervento di Martha Nassibou

Foto

 

 


La presentazione del libro « Memorie di una principessa etiope » di Martha Nasibù, editore Neri Pozza, ha avuto luogo il
9 dicembre 2005 nel Salone degli Affreschi dell’Università della Colta Città di Bari, per la graziosa concessione e ospitalità offerta dal Magnifico Rettore Prof. Dott. Giovanni Girone, il quale ha voluto con benvolenza presentare il libro egli stesso dinnanzi a una rilevante presenza di persone accorse sull’invito della Università stessa.

L'illustre Avvocato Ugo Urciuoli, co-organizzatore dell'evento, si è curato dell'introduzione e gli Illustri Docenti il Prof. Vito Gallotta, il Prof. Gianfranco Liberati, il Prof. Mario Spagnoletti hanno rispettivamente presentato il libro e con il loro autorevole intervento hanno enumerato con una profonda analisi i vari pregi del racconto di Martha, mettendo in risalto l’aspetto avvolgente e la forma letteraria con i quali è stato scritto.

A questo proposito nella sua recensione apparsa nel numero di dicembre 2005 della Rivista di storia contemporanea  « I Sentieri della Ricerca »  (Edizioni Centro Studi « Piero Ginocchi » Crodo) L’Illustre Prof. all’Università di Siena,  Nicola Labanca scrive: 

« Questo di Martha Nassibou è un toccante documento di un passato assai poco noto che però colpisce ancor più proprio per il tono e per la forma letterari, che farebbero scomodare il film 
La vita è bella. Questo Memorie di una principessa etiope  andrebbe letto nelle scuole e raccontata agli scolari italiani odierni, coetanei di Martha, per capire - anche se nel registro consapevolmente scelto della fiaba - cosa furono il fascismo, il colonialismo, il razzismo ».

 

 

All images and text on this website, marthanassibou.com , are owned by Martha Nassibou © 2005 or by publisher Neri Pozza and can not be downloaded, copied or distributed. See Terms of Use.